I BENEFICI DEL CAFFÉ
Il caffè è forse la bevanda più amata che ci sia in circolazione e ogni momento è buono per assaporarlo. In questa rubrica intitolata “I benefici del caffè” scopriremo insieme perché fa così bene al nostro organismo se assunto in dosi corrette.
1. É ricco di polifenoli
Il caffè è ricco di potenti antiossidanti come i polifenoli. Inoltre, contiene altri nutrienti fondamentali che fanno bene al nostro organismo come la riboflavina, l’acido pantotenico, il manganese, il potassio, il magnesio e la niacina.
2. Previene il diabete
Alcuni studi hanno evidenziato che assumere due/tre caffè al giorno riduce il rischio di sviluppare il diabete.
Tale affermazione, però, è valida solo nel caso in cui si consumi il caffè con l’aggiunta di dolcificanti naturali o ancora meglio completamente amaro, perché, invece, se lo si addiziona di zucchero, si provoca un aumento della glicemia.
3. Aiuta a perdere peso
Assumere caffè aiuta a perdere peso in quanto questa bevanda aumenta la termogenesi cioè il processo attraverso il quale l’organismo brucia energia sotto forma di calore.
Concedersi qualche tazzina di caffè quotidianamente può contribuire ad attivare il metabolismo e sostenere il dimagrimento.
È bene specificare però, che non bisogna esagerare con il caffè e che per perdere peso va associato ad un piano nutrizionale correttamente impostato e ad un buon esercizio fisico.
4. Facilita la diuresi
Per chi soffre di ritenzione idrica, il caffè è un ottimo alleato in quanto stimola la diuresi!
5. Migliora l'umore
Alcune ricerche dimostrano che chi consuma all’incirca quattro tazzine di caffè espresso ha meno possibilità di entrare in depressione e una maggiore propensione verso il buon umore.
6. Migliora le prestazioni fisiche
Il caffè apporta benefici anche alle prestazioni fisiche! Infatti, aumenta gli acidi grassi all’interno del sangue che ci permettono di fare esercizio fisico più a lungo.
7. Previene l'alzheimer
Alcune ricerche hanno evidenziato che l’assunzione di una buona dose di caffè e caffeina migliora la longevità ed ha effetti protettivi sul cervello e sulla preservazione dei neuroni, prevendendo così malattie cerebrali come l’Alzheimer.